I bambini amano la montagna. Un ruscello che scorre nel bosco, uno scoiattolo che corre sugli alberi, misteriosi boschi da scoprire, tante foglie da calpestare.
La possibilità di scoprire e esplorare in ogni momento qualcosa di nuovo, di venire in contatto con forme di vita vegetali e animali sono potenti spinte per la loro innata curiosità e per la voglia di scoprire. Le rocce, gli alberi, i funghi: i bambini imparano come è fatta la natura sui libri di scuola. Una giornata in montagna è un’occasione unica per sperimentare dal vivo quanto appreso durante le ore di lezione e anche una semplice passeggiata tra i boschi in famiglia permette loro di osservare e capire nel concreto ciò che si è imparato solo a parole.
Tra prati a perdita d’occhio, animali della fattoria a cui fare visita e meravigliosi laghetti in cui divertirsi a gettare i sassolini i bambini hanno modo di immergersi nella natura, facendo riscoprire anche ai genitori la bellezza delle piccole cose e dei ritmi lenti tipici della vita di montagna.
Una giornata in montagna è sinonimo di grandi spazi aperti e libertà nei movimenti. Qui i bambini sono più liberi di muoversi a piedi, correre, saltare, arrampicarsi, cadere e sporcarsi. Liberi di giocare con qualsiasi cosa lasciando tanto spazio alla creatività, senza obblighi di orari rigidi e impegni. Il tempo è disteso e si riscopre l’importanza dell’attesa. Sono momenti essenziali che permettono al bambino di migliorare la confidenza col suo corpo, con la fatica e lo sforzo, prendendo coscienza e conoscenza dei propri limiti.
Nei prati e nei boschi che ispirano tante favole i bambini si dimenticano di smartphone, tablet, televisione, tornando alla dimensione in cui è la natura la vera protagonista che detta i tempi e i luoghi del gioco. In questo contesto si impara anche il rispetto: per la Terra, per gli animali, per gli esseri umani, per la vita. Non esiste situazione maggiormente arricchente per il bambino e un bambino che impara sin da subito a conoscere la natura e ad amarla, diventerà domani un uomo sensibile e attento alla salvaguardia dell’ambiente e al rispetto del pianeta.