Incantevoli, selvaggi, indimenticabili. Immergetevi!
L’acqua cristallina che scende dalle pendici dolomitiche in disgelo riempie ruscelli, torrenti, cascate e laghi in gran quantità. Il rumore costante dell’acqua che scorre accompagna il camminatore in quasi tutti gli itinerari, rendendo il viaggio un’esperienza rilassante e immersiva. Provate a pensare al suono di una cascata che incessante accompagna il ritmo del vostro passo, scandito a sua volta dal ritmo del vostro cuore: mente e corpo che insieme si fondono con la natura che vi circonda in uno scenario di pura e indisturbata tranquillità.
Il giro del lago di Alleghe è una semplice e suggestiva passeggiata adatta a tutta la famiglia che, percorribile in meno di un’ora, ci permette di ammirare il lago e il paese da un punto di vista privilegiato. Scendendo dalla piazza di Alleghe si raggiunge il lungolago che percorriamo sulla destra sino al ponte grazie al quale attraversiamo il torrente Cordevole per prosegue sulla stradina che costeggia il lato ovest del lago. Terminata la mulattiera sarà possibile ammirare Alleghe e la maestosa parete nord ovest del Civetta che si staglia alle sue spalle. Da qui si prosegue in direzione dell’abitato di Masarè da dove, attraversando nuovamente il Torrente Cordevole, si raggiunge dopo circa un quarto d’ora la spiaggetta e quindi l’abitato di Alleghe. Il percorso è particolarmente affascinante nelle prime ore del mattino quando, col sorgere del sole, si tinge di verde intenso e le colorate imbarcazioni dei pescatori lo attraversano, oppure dopo il tramonto quando le luci si riflettono nelle tranquille acque del lago restituendo un intenso caleidoscopio di forme e colori.
Il lago Coldai, scintillante specchio d’acqua d’origine glaciale, con le sue fredde e limpide acque è una meta irrinunciabile per chiunque visiti Alleghe.
Partendo da Alleghe gli impianti di risalita ci permettono in poco meno di mezz’ora di raggiungere Col dei Baldi (1920 m), crocevia di percorsi escursionistici tra i più famosi delle Dolomiti. Camminando in discesa lungo la comoda mulattiera arriviamo a Malga Pioda. Da qui imbocchiamo il sentiero n.556 che, ampio e in parte lastricato, sale in maniera costante portandosi in quota con ampi tornanti. La nostra escursione prosegue tra scorci panoramici particolarmente suggestivi: il Monte Pelmo ora si erge sempre più maestoso con il suo inconfondibile profilo. In circa un’ora raggiungiamo il Rifugio A. Sonino (2.132 m) e quindi il lago Coldai situato a 2172 m di quota che, oltre a riflettere la maestosa parete del Civetta con le sue torri possenti, offre un’ampia e magnifica vista panoramica su alcune delle più belle cime dolomitiche. D’obbligo, a questo punto, passeggiare lungo le rive del lago fino al costone da cui è possibile ammirare, circa mille metri più sotto, lo splendido panorama di Alleghe abbracciato dal suo lago.
L’intero territorio di Alleghe è ricco di ruscelli e cascate che confluiscono nel suo lago o direttamente nel torrente Cordevole che lo alimenta. Partendo dal piazzale centrale di Masarè di Alleghe si sale fino al campo da tennis a Piàn Grant, dove si devia a destra su sentiero che si percorre fino ad una presa d’acqua. Qui si procede a sinistra, sempre in leggera salita fino ad un breve tratto pianeggiante che conduce ad un ponticello in legno che non va attraversato; si prosegue invece diritti in direzione del salto d’acqua. In pochi minuti si raggiunge la Cascata Ru de Rialt, preannunciata dallo scroscio dell’acqua e preceduta dalla caduta rinfrescante delle goccioline nebulizzate. Ritorno a ritroso sullo stesso percorso.